"Senza lilleri 'un si lāllera". Senza i soldi non si fa niente....

Eventi

Ti trovi:Eventi

Elenco Eventi 2019

  • FORUM PA (Maggio)
  • DATA DRIVEN INNOVATION SUMMIT (Maggio)
  • CONFERENZA ESRI ITALIA (Aprile)
  • IAB Forum (Novembre)
  • CEO Roundtable on Corporate Innovation (Novembre)
  • SMAU (Ottobre)
  • MAKER FAIRE (Ottobre)
  • DIDAMATICA (Aprile)
  • logo dell'evento

    FORUM PA (Convention Center "La Nuvola" , 14-16 Maggio, Roma)

    Con la prossima edizione del FORUM PA (14-16 maggio) festeggeremo il trentennale della manifestazione che vide la luce nel marzo del 1990. Vogliamo farlo con un misto di orgoglio e di fattiva speranza. Orgoglio perché in questi tre decenni crediamo di aver dato un contributo importante all’innovazione nella PA e di aver offerto un luogo fisico e virtuale di incontro per gli innovatori; speranza fattiva perché non è al passato che vogliamo guardare, ma ai prossimi trent’anni perché vedano l’affermazione di quello sviluppo sostenibile capace di portare benessere ed equità per le nostre comunità e che è il fine stesso dell’azione pubblica e del suo perpetuo sforzo di innovarsi e di adeguarsi alle esigenze di una società in continuo divenire. Quello che è cambiato maggiormente negli ultimi trent’anni è la percezione del ruolo dell’amministrazione nello sviluppo della società. Trent’anni fa il fine introiettato dai dirigenti e dipendenti della PA era adempiere con lealtà a quanto prescritto dalle norme, produrre provvedimenti e gestire documenti amministrativi con correttezza ed imparzialità. È quell’atteggiamento che oggi chiameremmo orientamento all’output, all’efficienza. Dopo trent’anni la parte migliore dell’amministrazione ha oggi chiaro che il proprio fine è accrescere la qualità della vita dei cittadini, delle imprese, delle comunità locali e che non ci riuscirà mai se non insieme a tutte le forze vitali della società. L’attenzione si è spostata infatti sull’outcome, sull’impatto dell’azione pubblica. FORUM PA ha seguito lo stesso percorso: abbiamo cominciato occupandoci soprattutto dell’innovazione della PA, dell’introduzione delle nuove tecnologie, della necessaria riorganizzazione, ma ora tutta la nostra attenzione è dedicata allo scopo di questo processo di cambiamento e ai suoi esiti in termini di benessere e di sviluppo sostenibile.


    LINK: FORUM PA 2019
  • logo dell'evento

    DATA DRIVEN INNOVATION SUMMIT (Dipartimento di Ingegneria, Università Roma Tre, 10-11 Maggio, Roma)

    La più grande conferenza italiana sul ruolo dei dati nell’innovazione. DDI è l’appuntamento annuale in cui data scientist e specialisti di tanti domini applicativi raccontano come la cultura dei dati sta cambiando la nostra società e la nostra economia. A Data Driven Innovation 2019 si parlerà di Automotive, Industria 4.0, IoT e reti 5G, Cybersecurity, Biomedica, Intelligenza Artificiale, Etica, Economia circolare, Digital Humanities, Fintech, Foodtech, Agritech, Sport e ogni altro settore in cui i dati hanno un impatto dirompente.


    LINK: DATA DRIVEN INNOVATION SUMMIT
  • logo dell'evento

    Conferenza Esri Italia (Ergife Palace Hotel, 10-11 Aprile, Roma)

    L'edizione 2019 della Conferenza sarà dedicata al tema The Science of Where, Envisioning Where Next. La digital transformation sta cambiando profondamente la nostra società, attraverso continue innovazioni che stanno migliorando il nostro modo di vivere e di relazionarci con la realtà. Durante la Conferenza, sarà possibile scoprire come The Science of Where sta ispirando, sostenendo e immaginando tale trasformazione digitale in ambiti strategici per l’economia e la pianificazione del territorio, abilitando nuove forme di collaborazione e opportunità future. Attraverso Keynote Speech di ospiti prestigiosi, eventi, sessioni parallele, workshop tecnologici, iniziative formative e presentazioni di progetti nazionali ed internazionali, scopriremo l’impatto che The Science of Where avrà nello sviluppo della nostra società. L'Evento sarà aperto da un Keynote speech del Prof. Renato Mazzoncini, Mobility, Infrastructures and Services - Politecnico di Milano, che presenterà la sua Visione della mobilità del futuro, in Italia e in Europa. Tra i vari eventi in programma è prevista la tavola rotonda Shaping the City: la nuova forma della città, con un focus sulla mobilità e la vivibilità dei nostri centri urbani. In un’altra Sessione, invece, si parlerà dei Nuovi percorsi di trasformazione digitale nella PA. New Space Economy, Sicurezza Nazionale, GIS 3D & BIM, Geo Bussines e due percorsi formativi dedicati a docenti e comunicatori sono alcune delle novità di cui si parlerà quest’anno. Numerose saranno anche le best practice proposte dagli utenti, che riguarderanno argomenti come: Nuovi modelli di mobilità, Innovazione nella gestione del rischio e delle emergenze, Smart Network, Smart Water, Smart Energy, Turismo culturale, Rigenerazione ambientale e urbana e L'evoluzione delle soluzioni avanzate per le multiutility. La Conferenza ospiterà anche il GEOsmartcampus Innovation Forum, dove si parlerà di A.I., Agritech, e-Health e Mobility e verrà lanciata la ReHealt - Startup Competition e presentata Re-Agritech, dedicata al settore dell’agricoltura.


    LINK: CONFERENZA ESRI ITALIA
  • logo dell'evento

    IAB Forum 2018 (12-13 Novembre, MiCo Ala Sud-Gate 2, Milano)

    Quest’anno ti aspetta un’area espositiva di oltre 10.000 m2 con oltre 60 stand, Speed Date con le aziende sponsor, una Digital Arena con Side Sessions di formazione e speaker del panorama tech, e più di 70 workshop con sessioni di approfondimento per illustrare le principali novità del Digital Advertising. “I AM EVERYWHERE – Challenges of Mobile Society”, claim di questa XVI edizione ideata dal nuovo Direttore Creativo Massimo Coppola, vuole mettere al centro del dibattito la società digitale nel suo complesso. Una società alle prese con una trasformazione sempre più guidata dalle tecnologie e dai dati, che hanno pervaso la quotidianità delle persone con una forza rivoluzionaria. Fiore all’occhiello di IAB Forum è anche quest'anno il Convegno Istituzionale, condotto dalla giornalista televisiva Barbara Serra. Top Guest del mondo Tech e Digital si alterneranno sul palco per interventi visionari sul futuro della nostra industry, e Celebrities di fama internazionale per momenti di confronto e intrattenimento con il pubblico in sala. Si parlerà di Trend del mercato pubblicitario, AI, Blockchain, Mobile Payments, Smart Cities, e molto altro ancora. Tra i primi ospiti confermati: Luciano Floridi, Professore Ordinario Oxford University, offrirà uno scenario esaustivo della Governance dell’Artificial Intelligence; Jim Harris, disruptive innovator, si concentrerà sul futuro della Blockchain; Daan Roosegaarde, artista e innovatore, illustrerà le potenzialità delle Smart Cities.


    LINK: IAB Forum 2018
  • logo dell'evento

    CEO Roundtable on Corporate Innovation (8 Novembre, Four Seasons Hotel, Milano)

    L’8 novembre Hyphen-Italia parteciperà alla quarta edizione del CEO Roundtable on Corporate Innovation organizzato da Fashion e eBusiness, che si terrà al Four Seasons Hotel di Milano. Dopo le prime tre edizioni dedicate a come equipaggiare le eccellenze del made in Italy con il giusto know how digitale, il CEO Roundtable alza ulteriormente il tiro e affronta la sfida strategica più importante per le aziende, quella di governare i processi di innovazione in modo rapido ed efficace. Il convegno si svilupperà lungo l’intera giornata attraverso gli interventi di esperti, CEO E top executive di importanti realtà del settore, moderati dal direttore e CEO di Fashion e eBusiness Marc Sondermann, di fronte a una platea qualificata di addetti ai lavori. Tra gli speaker che parteciperanno all’evento ci sarà anche Stefano Righetti, CEO di Hyphen-Italia, che presenterà la visione e l’approccio alla base dei nostri progetti di trasformazione digitale volti a innovare i modelli di business dei Brand operanti nel settore della Moda e del Lusso. Il Team di Hyphen-Italia sarà presente nel corso di tutta la giornata per confrontarsi con tutti i professionisti interessati sulle numerose tematiche che influenzeranno in maniera sempre più decisiva il futuro della moda e del made in italy.


    LINK: CEO Roundtable on Corporate Innovation
  • logo dell'evento

    SMAU 2018 (23-25 Ottobre, Fieramilanocity, Milano)

    Dal 23 al 25 Ottobre 2018, a Milano si rinnova l’appuntamento con SMAU, l’Esposizione Internazionale di Information Communications Technology, che con il suo circuito di eventi sul territorio, da oltre 50 anni aiuta le aziende a soddisfare il proprio fabbisogno di innovazione, favorendone l’incontro con i vari fornitori di tecnologie. Ecco tutte le informazioni utili su questa manifestazione destinata a catalizzare sempre di più l’attenzione degli operatori del settore e non solo. I temi portanti dell’edizione di Smau Milano 2018, in linea con quelli delle altre tappe del roadshow 2018, saranno l’Industria 4.0, con un approfondimento sulla contaminazione tra sistemi produttivi e l’ecosistema digitale, composto anche da startup, acceleratori e incubatori, anche in ottica Open Innovation; l’Agrifood, raccontato attraverso case history e innovazioni provenienti da startup e imprese, l’ambito Sanità e il tema delle Smart Communities. Questi temi saranno al centro del programma degli Smau Live Show, eventi portanti del format Smau trasmessi anche in live streaming in cui, accanto ai migliori casi di successo di aziende ed enti locali vincitori del Premio Innovazione Smau, partecipano startup innovative, key player del digitale e stakeholder del territorio: un laboratorio di innovazione e contaminazione accessibile a tutti i partecipanti. Ampio spazio è dedicato anche a Smau ICT, un evento nell’evento che offre soluzioni e servizi rivolti al mondo dei professionisti ICT al quale si affianca un calendario di workshop e contenuti che hanno l’obiettivo di fornire competenze tecniche su tematiche di forte attualità. Altro aspetto centrale di Smau Milano 2018 sarà la formazione e l’aggiornamento professionale attraverso un calendario di workshop gratuiti da 50 minuti a cura di docenti, analisti ed esperti. Accanto alle principali tematiche legate alla trasformazione digitale delle imprese, al marketing digitale, ai social media e all’eCommerce, Smau darà spazio nel 2018 ai contenuti formativi che tratteranno di IoT, lean production e Industria 4.0, di internazionalizzazione, di innovazione nell’agrifood, di startup e open innovation, cloud e big data, cyber security, blockchain e fintech. Tra le novità principali gli Startup Safari che guideranno imprenditori e decisori aziendali a scoprire i nuovi protagonisti dell’innovazione. Una serie di tour programmati per i settori Servizi, Commercio&Turismo, Industria, ICT e PA attraverso i quali scoprire le innovazioni più all’avanguardia, stringere la mano ai protagonisti e comprendere come queste realtà possono supportare la trasformazione digitale della propria impresa.


    LINK: SMAU 2018
  • logo dell'evento

    MAKER FAIRE (12 al 14 Ottobre, Fiera di Roma, Fiumicino)

    Un ristorante circolare dove si impara a trasformare gli scarti: nello spazio di Eni da 500 metri quadri, progettato dallo studio Carlo Ratti Associati, sarà allestito un grande ristorante circolare dove quel che si mangia e si beve verrà trasformato in energia: biodiesel da oli di frittura esausti e riciclo di polistirene per la produzione di polistirene espandibile destinato al settore dell’isolamento termico. Poi si potranno incontrare anche musicisti in carne e ossa che si esibiscono con un sistema di intelligenza artificiale e il computer delle missioni Apollo che hanno portato l'uomo sulla Luna: sono solo esempi di come, dal 12 al 14 ottobre presso La Fiera di Roma, la Maker Faire Rome - The European Edition porterà la tecnologia alla portata di tutti. L'iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua azienda speciale Innova Camera, è stata presentata oggi a Roma, presenti il sindaco Virginia Raggi e l'assessore allo Sviluppo economico della Regione Lazio Gian Paolo Manzella. "Sono sette i padiglioni organizzati su un'estensione di 100.000 metri quadrati", ha detto il presidente della Camera di Commercio di Roma Lorenzo Tagliavanti. Nata nel 2011 per dare spazio agli artigiani digitali, la Maker Faire è giunta alla sesta edizione e si è ormai affermata come un trampolino dell'innovazione a livello nazionale. "E' destinata ad avere un grande ruolo in futuro", ha aggiunto, "perché è un'iniziativa aperta a tutti, dalle scuole e le università alle imprese, comprese le più piccole, e al grande pubblico". Economia circolare, robotica, intelligenza artificiale e spazio sono i temi della nuova edizione, a cura del 'papà' del software open source Arduino Massimo Banzi, con Riccardo Luna e Alessandro Ranellucci. Oltre mille i progetti presenti alla fiera, arrivati da 61 nazioni.


    LINK: MAKER FAIRE 2018
  • logo dell'evento

    DIDAMATICA (19-20 Aprile, Dipartimento di Psicologia, Cesena)

    L’edizione 2018 affronta il tema “Nuovi Metodi e Saperi per formare all’Innovazione” e si prefigge l’obiettivo di promuovere una riflessione sul ruolo sempre più cruciale giocato dalla scuola e dal mondo della formazione per affrontare la sfida del nuovo mondo digitale. La crescita della società digitale e del mercato del lavoro non possono che partire, infatti, dall’istruzione e dalla formazione, ponendo al centro dei processi di apprendimento non solo la tecnologia, ma nuovi modelli di interazione allievo-docente-realtà sociale. «Mai come adesso la formazione digitale rappresenta una leva strategica per orientarsi in una società investita da profondi cambiamenti tecnologici come quella odierna. È per questa ragione che serve un aggiornamento costante delle competenze digitali e trasversali che può essere messo in atto trasformando l’apprendimento in attività permanente: solo in questo modo è possibile, infatti, non solo preparare le giovani leve della nostra scuola alla sfida del mercato del lavoro, ma anche assicurare loro una continua crescita nel corso della loro intera vita professionale.» afferma Giuseppe Mastronardi, Presidente di AICA. «Da anni con AICA lavoriamo per far sì che l’innovazione tecnologica funga da collante tra scuola, istituzioni e aziende per creare un sistema virtuoso, che coinvolga il mondo della formazione e quello del lavoro. Proprio per questo Didamatica rappresenta un’occasione straordinaria per dialogare con tutti gli stakeholder in vista di una necessaria convergenza di obiettivi tra formazione e impresa». Come sempre i lavori si sviluppano in due momenti, ben definiti, ma strettamente interconnessi; le sessioni generali di confronto sui temi fondanti – attraverso relazioni invitate, tavole rotonde, esperienze significative – in particolare in relazione alle competenze che la scuola è chiamata a dare ai giovani, fornendo loro gli strumenti essenziali per affrontare al meglio i loro percorsi futuri, siano essi di studio o di lavoro; e le sessioni scientifiche con la presentazione dei lavori scientifici sottomessi sulla base della Call for Paper.


    LINK: DIDAMATICA 2018