Sott'a nu błne maestre čsce nu błne discčpule. Sotto a un buon maestro esce un buon discepolo. (Proverbio pugliese) ...

Big Data

Siete in:Big Data

Intelligenza artificiale, sfida etica per l’Europa.

TAGS COMMISSIONE EUROPEA, HIGH LEVEL GROUP ON ARTIFICIAL INTELLIGENCE, EUROPEAN AI ALLIANCE

scritta ai in blu circondata da stelle gialle su sfondo bianco

Per vincere la sfida dell’intelligenza artificiale, l’Ue mette in campo le intelligenze migliori. Sarà l’High level group on artificial intelligence (Hlg AI), un gruppo di esperti di alto livello appena costituito, a formulare le linee guida etiche sull’uso dell’AI e le raccomandazioni sui principi da seguire nello sviluppo di questa tecnologia. La Commissione europea ha nominato 52 persone – 30 uomini e 22 donne – selezionate da un pool di 500 esperti di Bosch, Bmw, Bayer e Axa e ricercatori di Google, Ibm, Nokia, Zalando e Santander. Al gruppo di lavoro parteciperanno anche rappresentanti dei consumatori, consiglieri politici, accademici ed esperti di diritto. Tra le organizzazioni chiamate a unirsi al team di esperti ci sono anche il gruppo per i diritti digitali AccessNow, l’organizzazione per i diritti dei lavoratori Etuc e l’associazione per la trasparenza degli algoritmi AlgorithmWatch.

L'articolo continua nel link in basso...

CORRIERE COMUNICAZIONI - VAI AL SITO

Google Dni: finanziati finora 31 progetti italiani per 7.8 milioni di euro.

TAGS DISINFORMAZIONE, CUSTOMER VALUE ACCELERATOR, VOCAL BOT, DATA JOURNALISM

logo con scritta grigia su sfondo bianco e scritta google multicolore

Google presenta oggi il nuovo report del Fondo per l’Innovazione della Digital News Initiative, oggi parte della Google News Initiative. Il rapporto illustra l’impatto dei progetti di innovazione nel mondo dell’informazione finora. Ad oggi, a fronte di più di 4.800 candidature, Google ha finanziato 461 progetti provenienti da 29 paesi, (31 in Italia) per un importo totale di 94 milioni di euro in termini di finanziamenti (7,8 milioni in Italia). Quattro le aree principali su cui si sono concentrati i progetti finanziati: Lotta alla disinformazione (In italia progetti come TrueFlue, VIS), Raccontare storie locali ( in Italia Il Secolo XIX), Incrementare i ricavi digitali ( tra i progetti italiani Customer Value Accelerator), Esplorare nuove tecnologie (in italia ad esempio Premium semantic communities, Artificial Intelligence News, Vocal BOT). Nella società ci sono poche cose più importanti dell’avere una stampa libera e florida. Con l’evoluzione del digitale, i giornalisti e gli editori si trovano di fronte a nuove opportunità, ma allo stesso tempo anche a nuove sfide.

L'articolo continua nel link in basso...

PRIMAONLINE.IT - VAI AL SITO

Google punta su Intelligenza Artificiale e rinnova News.

TAGS SUNDAR PICHAI, JOHN LEGEND, GOOGLE INITIATIVE, GOOGLE DUPLEX

il ceo di google sul palco durante una presentazione

"La tecnologia è una grande opportunità, abbiamo il senso di responsabilità di farla nella maniera giusta": lo ha detto il Ceo di Google, Sundar Pichai, nel discorso di apertura della Google I/O, l'annuale conferenza degli sviluppatori a cui sono presenti 7mila persone. Pichai ha parlato dell'importanza dell'Intelligenza Artificiale "al cuore di tutto" che, al servizio della medicina, ha facilitato le diagnosi. Ma ha anche potenziato il servizio di posta Gmail e Google Foto che permetterà di realizzare Pdf di documenti. Spazio anche a Google Assistant, che arriva in sei voci nuove, "molto più naturali" tra cui quella del cantante John Legend. Il servizio si rinnova grazie all'intelligenza artificiale (AI) che seleziona i contenuti da mostrare. "Le notizie sono alla base della democrazia, è importante supportare l'informazione", ha affermato Pichai ricordando che la società ha lanciato negli anni scorsi Google Iniziative stanziando 300 milioni di dollari con l'obiettivo di sviluppare progetti innovativi nell'editoria.

L'articolo continua nel link in basso...

ANSA.IT - VAI AL SITO

Youtube ha rimosso 8 milioni di video in 3 mesi (grazie al machine learning).

TAGS MOUNTAIN VIEW, CONTENUTI VIOLENTI, TERRORISMO, INDIVIDUAL TRUSTED FLAGGER

un robottino che legge un libro

Grande potere e grandi responsabilità, motivo per cui Mountain View è più impegnata nella risoluzione dei problemi — dalla disinformazione ai contenuti violenti o inneggianti al terrorismo — che nello sbandieramento dei risultati. Poco dopo la chiamata con gli investitori, ha reso noto di aver rimosso 8,2 milioni di video nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2017. L’81 per cento di questi, 6,7 milioni, è stato individuato dal machine learning. E il 76 per cento dei 6,7 milioni non aveva ancora ricevuto alcuna visualizzazione. Una buona performance delle macchine, rilevata dal primo spaccato sull’argomento, che intervengono più rapidamente rispetto al passato soprattutto se si parla di video contenenti estremismo violento: a inizio 2017 veniva rimosso prima del raggiungimento di 10 visualizzazioni solo l’8 per cento dei filmati, adesso più della metà. Senza dimenticare come il colosso sia corso ai ripari anche portando a 10 mila la squadra di persone sia al lavoro sul materiale sconveniente precedentemente segnalato (e non è il solo nella Silicon Valley) sia impegnata nell’analisi dei contenuti per istruire al meglio il machine learning.

L'articolo continua nel link in basso...

CORRIERE.IT - VAI AL SITO

Polimi e Unibo unite sui Big Data.

TAGS POLITECNICO DI MILANO, UNIVERSITA' DI BOLOGNA, FONDAZIONE GOLINELLI, YNAP, CINECA

logo fondazione golinelli

Politecnico di Milano, Università di Bologna e Fondazione Golinelli investono su big data e industria 4.0. Dopo l'avvio l'anno scorso della prima scuola in Italia di dottorato in Data Science and Computation, prende il via il Consorzio tra le due Università e Fondazione Golinelli per diventare punto di riferimento in Italia per la ricerca nel campo di Big Data e Data Science. Sono 16 le borse disponibili per il secondo anno della scuola di dottorato, i cui ricercatori vengono impegnati in un percorso quadriennale. Le selezioni a luglio, mentre il corso comincerà in autunno. Il progetto ha il sostegno dell'Istituto nazionale di fisica nucleare e l'Istituto italiano di tecnologia, di imprese private come Crif (azienda specializzata in sistemi di informazioni creditizie), il colosso dell'e-commerce Ynap, Cineca, il Centro di riferimento oncologico di Aviano e Alfasigma. Il collegio dei docenti raggiungerà le 22 unità e sarà creato uno Steering commitee dei fondatori all'Opificio Golinelli di Bologna.

L'articolo continua nel link in basso...

FONDAZIONE GOLINELLI - VAI AL SITO

Pubblicita'/Promozione

Pubblicita'/Promozione