S't v¨ vivar in aligrý guŕrdat'd davanti e no di drý - Se vuoi vivere con serenitÓ guarda avanti e non dietro...

Scuola Digitale

Siete in:Scuola Digitale

Scientix, la community europea per la promozione delle STEM.

TAGS HORIZON 2020, EUROPEAN SCHOOLNET, DISCIPLINE SCIENTIFICHE, RICERCATORI

logo con scritta blu e azzurra su sfondo bianco

Scientix è la comunità europea che promuove e sostiene la collaborazione tra insegnanti, ricercatori, decisori politici e professionisti che si occupano di educazione alle STEM, cioè alle discipline scientifiche (l’acronimo sta per Science, Technology, Engineering and Math). Il progetto, coordinato da European Schoolnet con il supporto economico del programma quadro Horizon 2020 dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione, è nato nel 2009 per stimolare l’interesse e il coinvolgimento degli studenti nello studio delle materie scientifiche e ispirare, così, la prossima generazione di ricercatori. Mettendo in contatto tra loro insegnanti attivi su tutto il territorio europeo e investendo sulla loro formazione, il progetto intende valorizzare il ruolo dei docenti e diffondere metodologie didattiche innovative. Grazie alla community di Scientix, gli insegnanti possono condividere nuovi approcci pedagogici, prendere spunto da buone pratiche.

Visualizza l'infografica nel link in basso...

INDIRE.IT - VAI AL SITO

E' il mese delle Stem, contro i pregiudizi sulle donne nella scienza.

TAGS MINISTERO ISTRUZIONE, DIRITTO DI CONTARE, SCIENZA E TECNOLOGIA

copertina di presentazione della ricerca

Un mese di attivita' di orientamento nelle scuole per abbattere le discriminazioni verso le donne che vogliono entrare nel mondo della scienza e della tecnologia: lo hanno annunciato il ministro per l'Istruzione, l'Universita' e la Ricerca, Valeria Fedeli, e il sottosegretario di Stato con delega alle Pari Opportunita', Maria Elena Boschi, in occasione della proiezione del film "Diritto di Contare". Dal film candidato a tre Oscar e dedicato al contributo dato da un gruppo di matematiche afroamericane al programma Apollo per conquista della Luna, lottando contro pregiudizi razziali e di genere, "arriva un messaggio valido per tutte le generazioni - ha detto Fedeli - ossia che le donne contano e possono cambiare anche le realta' in cui si dice spesso che le ragazze non devono partecipare".

Visualizza l'infografica nel link in basso...

ANSA.IT - VAI AL SITO

Apprendimento e declino cognitivo nell’età adulta: solo cattive notizie?

TAGS THE ECONOMIST, GIOCHI NUOVI AI CANI VECCHI, MERCATO DEL LAVORO, LIFELONG LEARNING

copertina del settimanale the economist

“The Economist”, il prestigioso settimanale britannico che ogni giovedì propone articoli di politica, affari internazionali, scienze e tecnologia, ha dedicato uno dei suoi ultimi numeri all’apprendimento permanente e al suo valore in termini economici, sociali e culturali. Il mercato del lavoro cambia e occorrono nuovi saperi e nuove competenze per non rimanerne esclusi, da qui l’importanza di formazione, riqualificazione e aggiornamento delle competenze. Ma quanto possiamo realmente apprendere in età adulta? L’articolo “Old dogs new tricks” apre una riflessione sul tema e, ribaltando il vecchio detto inglese secondo cui non si possono insegnare giochi nuovi ai cani vecchi, dimostra come anche da adulti le capacità di apprendimento possano rimanere molto alte, se esercitate costantemente. Gli studi parlano chiaro: le performance cognitive iniziano il loro declino già a venti anni.

Visualizza l'infografica nel link in basso...

INDIRE.IT - VAI AL SITO

Pubblicita'/Promozione

Pubblicita'/Promozione