"Cu `un fa nenti `un sbaglia nenti". Solo chi non fa niente non commette errori...

Libri-Riviste

Siete in:Libri-Riviste

Arduino per tecnici, ingegneri e maker.

TAGS VAR, SYSTEM INTEGRATOR, DEALER, PRODUTTORI ICT

copertina libro

Per i principianti Arduino è un punto di partenza ideale che non richiede una profonda preparazione tecnica. Ma se siete ingegneri oppure maker che intendono utilizzare Arduino per prototipare il vostro innovativo prodotto hardware, dovete sapere con precisione come e perché funziona. Questo manuale tecnico descrive i dettagli di funzionamento interno ed esterno di questa piattaforma di prototipazione elettronica open source. Qui troverete informazioni sui microcontroller AVR, sulle librerie di Arduino, sulle shield, sui moduli e su altri componenti. I capitoli finali sono dedicati a progetti reali e avanzati che mettono in luce idee specifiche che potete utilizzare in altre applicazioni, fra i quali, oltre alle molte possibilità descritte di come di personalizzare i componenti, troviamo un generatore di segnale programmabile e il design di un termostato intelligente. Questi i principali argomenti proposti dall'autore del libro, J. M. Hughes, ingegnere con trent'anni di esperienza nel campo informatico: Le caratteristiche fisiche e le funzioni di interfaccia delle schede Arduino; I vari microcontroller AVR utilizzati con Arduino; L’ambiente di programmazione unico di Arduino, compresi gli “sketch”; Programmare Arduino senza utilizzare l’IDE di Arduino; Le shield come memorie, Ethernet, Bluetooth e ZigBee; I sensori, i moduli relè, i tastierini e altri componenti aggiuntivi che funzionano bene con Arduino; I passaggi per creare una shield personalizzata a partire da zero; Come analizzare un problema di design e definire requisiti robusti e che sia possibile testare per avere maggiori probabilità di ottenere buoni risultati.

LINK UTILI...

Tecniche Nuove (Pagina del Libro) - Riccardo Scandellari (Pagina Personale) - Riccardo Scandellari a RaiNews24 (video, Riccardo Scandellari) - #InspiringPR 2015 (video, Inspiring PR) -

L'Impresa n.2 - Local Economy?

TAGS IMPRESA, SOLE 24 ORE, MANAGEMENT, MERCATI, FORMAZIONE

copertina rivista l'impresa del sole 24 ore

Nelle principali edicole e librerie italiane è arrivato il numero di febbraio de L'impresa. Il mensile di management de Il Sole 24 ORE con interventi e contenuti qualificati, che coniuga un elevato livello di approfondimento e autorevolezza delle firme con un taglio editoriale accessibile e agile.

Questi gli articoli pił interessanti di questo mese.

- La corsa al super calcolo (Il supercomputer Marconi, ai vertici della classifica Top500, costituisce un eccezionalevacceleratore tecnologico capace di funzionare come un centro nevralgico di calcolo per tutta Europa);

- Siamo tutti disabili (Oggi siamo tutti inadatti al lavoro di fronte alla velocità con cui cambia la tecnologia e siamo tutti chiamati a essere “abili oltre” il sesso, la razza, l’età, i deficit fisici e psichici. La proposta di Snfia);

- La quarta gamba del management (La comunicazione è diventata una vera scienza economica, con propri metodi e tecniche, che valorizza prodotto, finanza e gestione per generare profitto);

- Cervelli al lavoro (Pensare di introdurre il cambiamento continuo e la formazione continua in azienda, senza tener conto della complessità del processo decisionale e di apprendimento, è uno sbaglio);

- Il nostro modo di fare impresa (Pionieri dello smart working e della conciliazione vita-lavoro per creare un’organizzazione smart declinata sulle esigenze specifiche del business. Il caso Trans-Edit Group).

LINK UTILI...

L'IMPRESA (Sito online)

L'Impresa n.1 - Sense, Nonsense.

TAGS IMPRESA, SOLE 24 ORE, MANAGEMENT, MERCATI, FORMAZIONE

copertina rivista l'impresa del sole 24 ore

Nelle principali edicole e librerie italiane è arrivato il numero di gennaio de L'impresa. Il mensile di management de Il Sole 24 ORE con interventi e contenuti qualificati, che coniuga un elevato livello di approfondimento e autorevolezza delle firme con un taglio editoriale accessibile e agile.

Questi gli articoli pił interessanti di questo mese.

- La chance della tecnologia (L’alimentare è l’unico settore in cui non siamo follower. Per rimanere in testa, però, dobbiamo applicare al cibo le più avanzate soluzioni tecnologiche, dalla gestione dei Big Data all’Internet delle cose);

- L'innovazione non è solo start-up (La differenza non è tanto tra “vecchia” e “nuova” economia, ma piuttosto tra chi gioca in difesa dell’esistente e chi ha il coraggio di sperimentare strade diverse. Intervista a Sara Roveresi, fondatrice di You Can Group);

- Così cambia il mondo (Ashoka: una selezione dura per scegliere e investire su imprenditori sociali con progetti già avviati a forte impatto, replicabili ed esportabili. I primi 6 fellow italiani);

- La grande chance del talento digitale (Davanti alla sfida del cambiamento, il talento costituisce un dono inaspettato che deve essere riconosciuto e valorizzato con un investimento strategico condiviso dai vertici);

- Un nuovo modo di fare change (Ormai sono chiari i fattori manageriali di successo delle digital winner, ma la maggior parte delle aziende è ancora frenata da ostacoli culturali e fa fatica a capire quanto gli strumenti digitali favoriscano il cambiamento stesso).

LINK UTILI...

L'IMPRESA (Sito online)

Promuovi te stesso. Crea il tuo personal branding.

TAGS RICCARDO SCANDELLARI, RUDY BANDIERA, DIGITAL CARISMA, ALGORITMO DI VISIBILITA'

una rete con tante business card

L’Inbound Marketing indica una modalità di marketing incentrata sull'essere trovati da potenziali clienti e contrasta con le tecniche tradizionali, dette anche di outbound marketing, che sono imperniate su un messaggio direzionato unicamente verso il cliente. Con l'Inbound si passa dal cosiddetto Interruption al Permission Marketing: l'audience va conquistata fornendo contenuti interessanti e utili per il target di riferimento che ne viene quindi coinvolto e attirato. Questo testo, che nella precedente versione inglese ha ottenuto un successo a livello planetario, è scritto dai fondatori di HubSpot, una delle realtà più di successo nell’ambito dei servizi di Inbound Marketing. Sono contenute tutte le informazioni riguardati il comportamento dei clienti e le loro preferenze ‘digitali’. Tutte queste informazioni trasformeranno il solito marketing online in uno strumento attuale e di grande efficacia. Le chiamate, le mail e così via sono superati, nel mondo online è il cliente che cerca il prodotto di cui ha bisogno e voi dovete farvi trovare. Inbound marketing capisce queste tendenze e delinea le strategie per poter trarre il massimo vantaggio da questo cambiamento di prospettiva. Ma non solo, spiega come convertire i visitatori in contatti con un profilo qualificato e illustra come ‘coltivarli’ per poter raggiungere il gran risultato del cliente soddisfatto.

LINK UTILI...

Flaccovio Editore (Pagina del Libro) - Riccardo Scandellari (Pagina Personale) - Riccardo Scandellari a RaiNews24 (video, Riccardo Scandellari) - #InspiringPR 2015 (video, Inspiring PR) -

Email Marketing. Acquisisci clienti e aumenta le tue vendite.

TAGS GUGLIELMO ARRIGONI, LEONARDO BELLINI, STRUMENTO DI VENDITA, STRATEGIA DI MARKETING, LEAD MAGNET.

copertina verde con un piccione viaggiatore

La rivoluzione della stampa 3D è in atto. Le stampanti 3D, a prezzi sempre più accessibili, ricche di opportunità e più che mai alla portata di tutti, rappresentano una sfida per i nuovi utenti. Anche dopo aver scelto una stampante 3D, c’è molto da imparare per diventare produttivi, soprattutto se si vogliono progettare i propri oggetti. Ecco dove Stampa 3D può aiutarvi. Stampa 3D prende in esame una vasta gamma di stampanti 3D e le loro caratteristiche. I suoi tutorial consentono di configurare, controllare e scegliere il materiale per la stampante. La guida tratta anche il software di progettazione per la creazione di oggetti 3D, le società di servizio che stampano con nuovi materiali su stampanti 3D industriali e offre una vetrina unica di oggetti stampati, spaziando dai gioielli, alla medicina, alla robotica. Il testo è realizzato da un team di esperti nei più svariati settori applicativi, che vi svelano ciò che hanno appreso dai successi e dai fallimenti dei loro progetti. Grazie alla stampa 3D farete un enorme salto di qualità: non sarete più soltanto semplici consumatori di oggetti ma diventerete creatori ed esplorerete ciò che questa tecnologia permette di fare.

LINK UTILI...

Flaccovio Editore (Pagina del Libro) - Guglielmo Arrigoni (Pagina Personale) - Pił Clienti e Profitti con l'Email Marketing (video, Master University) - WUD16 - Guglielmo Arrigoni (video, Inside Marketing) -

Pubblicita'/Promozione

Pubblicita'/Promozione