SITO IN FASE DI RESTYLING FINO A FINE MARZO...

Cultura Digitale

Siete in:Cultura Digitale

I big data per il calcio

TABS Charles Reep, TEORIA DELLA PALLA LUNGA, Tag.bio, KDD-LAB.

Valutare la performance dei giocatori, prevedere gli schemi degli avversari, scegliere gli atleti migliori da mettere in campo e pronosticare i risultati delle partite. È la promessa che arriva dalla data science, disciplina che negli ultimi anni sta facendo il suo ingresso nel calcio mondiale. Negli anni ’50, il ragioniere e appassionato di calcio Charles Reep iniziò ad annotare minuziosamente le statistiche delle partite di calcio cui assisteva. Reep registrava sul suo taccuino passaggi, goal, falli, tempistiche, insomma tutti i dati che gli sembravano rilevanti, alla ricerca di schemi e pattern ricorrenti. 2.200 match più tardi, aveva scoperto qualcosa di interessante.

L'articolo continua nel link in basso...

WIRED.IT - VAI AL SITO

I big data per il calcio

TABS INDUSTRIA 4.0, Expert System, Crif, YOOX.

Una nuova materia prima sta cambiando l’economia a tal punto da essere considerata il motore di una nuova rivoluzione industriale: questa materia sono i dati. Per capire quanto la loro raccolta, elaborazione e analisi stiano cambiando il modo di produzione, distribuzione e scambio dei beni, dando vita alla cosiddetta «Industria 4.0», possono essere utili alcuni riferimenti: secondo uno studio di Accenture, il 22% del Pil mondiale è estratto dall’economia digitale; l’economista Martin Hilbert ha calcolato che il 98% della conoscenza umana è digitalizzato; l’azienda svedese Skf stima che negli ultimi due anni siano stati creati più dati che in tutta la storia dell’umanità, ma che la maggioranza resti inutilizzata.

L'articolo continua nel link in basso...

CORRIERE.IT - VAI AL SITO

Nuovo ARTICOLO

TABS MINISTERO DEL LAVORO, BILL GATES, ANTONIO CAMERLENGO, GOOGLE

Digital Business e' il portale del mondo digitale che ha fatto il suo debutto nel Marzo 2004.

Il nostro obiettivo e' quello di informare i lettori sulle ultime novita' nel campo dei Big Data, dell'Information Technology, della Multimedialita', di Internet, degli Analytics, della Business Intelligence e del Business Digitale. Il nostro obiettivo e' quello di informare i lettori sulle ultime novita' nel campo dei Big Data, dell'Information Technology, della Multimedialita', di Internet, degli Analytics, della Business Intelligence e del Business Digitale. Il nostro obiettivo e' quello di informare i lettori sulle ultime novita' nel campo dei Big Data, dell'Information Technology, della Multimedialita', di Internet, degli Analytics, della Business Intelligence e del Business Digitale. Pubblichiamo solo le notizie più interessanti... BUONA LETTURA!

Ministero della Ricerca - VAI AL SITO

Pubblicita'/Promozione

Pubblicita'/Promozione